
LASCIA IN EREDITÀ
un mondo senza fame
![]()
Cara Amica, caro Amico,
quando ho fondato il CEFA nel 1972 il mio pensiero era rivolto ai bambini, alle donne, alle persone più vulnerabili che avevo conosciuto durante le mie esperienze in Africa, America Latina e Medio Oriente. Il grande problema della fame e come raggiungere la sicurezza alimentare nelle aree rurali più povere ed isolate indicavano nell’agricoltura un fattore strategico. Tanti passi importanti sono stati compiuti nel frattempo, tra cui la creazione della Fondazione NORD-SUD, chiamata a dare continuita’ all’azione del CEFA ed a garantirne, con il proprio Fondo Patrimoniale, lo sviluppo dei programmi per generazioni. Solo con investimenti di lungo respiro e tra loro coordinati si può infatti pensare di raggiungere l’autosufficienza alimentare e portare così la speranza di un futuro migliore nelle zone piu’ povere e desolate del mondo. Effettuare una disposizione testamentaria a favore della nostra Fondazione permetterà di assicurare una nuova prospettiva di sviluppo e pace anche alle future generazioni.
Senatore Giovanni Bersani.

UN LASCITO SOLIDALE PUÒ PORTARE AIUTO CONCRETO PER SEMPRE
Garantirà infatti un contributo annuale permanente a CEFA a sostegno dei suoi progetti. ECCO COME:
Il signor Rossi, sostenitore CEFA, inserisce nel proprio testamento un lascito alla Fondazione Giovanni Bersani, per aiutare chi soffre anche quando lui non ci sarà più.
Il lascito un giorno entrerà a far parte del patrimonio della Fondazione Bersani: questo significa che non verrà mai intaccato, OGNI ANNO MATURERÀ INTERESSI.
Questi interessi si trasformeranno in donazioni a CEFA, e sosterranno ogni anno coloro che hanno maggior bisogno di aiuto. Un modo straordinario per il signor Rossi per restare accanto a chi soffre per sempre.
PERCHÉ FARE TESTAMENTO:
Sapevi che solo il 13% degli italiani fa testamento?
Eppure fare testamento vuol dire avere la certezza che sia rispettata la tua volontà.
È un atto di tutela e responsabilità nei confronti dei tuoi familiari e verso chi ami perché ti permette di disporre, secondo legge, dei tuoi beni o di parte di essi in maniera chiara e inequivocabile.
È anche un atto di amore e solidarietà con cui puoi tramandare i tuoi ideali anche dopo la vita restando fedele e quei valori in cui hai sempre creduto. Per fare testamento non bisogna possedere grandi patrimoni, ed è una pratica semplice e modificabile in qualsiasi momento.
E poi… si dice che fare testamento allunghi la vita!
SE LO DESIDERI, CEFA OFFRE LA POSSIBILITÀ DI VISITARE UNO DEI PROGETTI REALIZZATI PER TOCCARE CON MANO IL CAMBIAMENTO CHE HA PORTATO ALLE PERSONE.
COSA SI POTRÀ FARE CON IL TUO LASCITO SOLIDALE
Un lascito solidale ti permetterà di contribuire e soddisfare i bisogni fondamentali delle famiglie in condizioni di forte disagio: fa crescere sani ed istruiti i propri bambini, avere cibo, acqua, per una vita dignitosa, essere accompagnati in un cammino formativo per realizzare condizioni di auto-sviluppo restando nel proprio ambiente.
Solo negli ultimi 10 anni CEFA ha aiutato oltre 3 millioni e mezzo di persone a uscire da condizioni di FAME e POVERTÀ.
E risultato vincitore nella selezione fatta da EXPO 2015 su 800 concorrenti di tutto il mondo per il miglior intervento nel settore agricolo in zone a forte disagio, con il progetto della grande Centrale del latte a Njombe in Tanzania
GIOVANNI BERSANI ACCANTO AI PIÙ DEBOLI PER SEMPRE
Giovanni Bersani è stato il primo a fare un lascito solidale. Questo nobile gesto lo porta a stare accanto a più deboli anche ora che ci ha lasciato, come ha sempre fatto in vita. Ogni anno infatti il suo lascito frutta interessi, che diventano donazioni ai progetti più bisognosi di aiuto. Nel 2015 ad esempio la donazione che fiorisce grazie al lascito di Bersani, permette di portare cure e protezione a oltre 10.000 bambini in Kenya: bambini di strada che attualmente vivono in carcere privati di ogni diritto, per la sola colpa di essere stati trovati per strada a chiedere elemosina.
CEFA, grazie al lascito di Bersani, quest’anno può affiancare questi bambini con personale specializzato che si prende cura di loro, coinvolgendoli in attività educative, offrendo sostegno psicologico e procurando tutto ciò di cui hanno bisogno.
L’anno prossimo e i successivi le donazioni dal lascito di Bersani sosterranno di volta in volta coloro che più necessitano di aiuto.