Senatore Giovanni Bersani

Bersani il Politico

Bersani aveva un occhio di particolare riguardo verso gli ultimi, si calava nel loro mondo e ne raccoglieva le istanze che elaborava a livello politico per promuovere leggi che aprissero la strada al loro riscatto, come le leggi per la proprietà contadina e per la cooperazione internazionale con i paesi poveri . Per questo si dedicò per 45 anni alla politica con iniziative audaci ed intelligenti. Era un abile mediatore rispettoso del parere altrui ma ben determinato a tenere saldo il timone nella giusta direzione, anche con coraggio quando era necessario. La sua alta e palese idealità gli ha sempre meritato il rispetto dei suoi avversari politici.

Bersani il Sociale

Per Bersani non era concepibile una idea che non trovasse una sua immediata applicazione. I poveri non possono aspettare: occorreva creare organizzazioni adeguate che trasformassero in azioni concrete quanto teoricamente previsto dalle leggi. Per questo fondò il CEFA e le strutture cooperative e in Europa diede vita all’Assemblea paritetica parlamentare ACP-UE che aveva lo scopo di implementare le iniziative di sostegno dei paesi poveri. In queste strutture Bersani si impegnava anche in prima persona, incoraggiando l’azione e rimuovendo gli ostacoli. Poteva contare sulla sua rete di relazioni amichevoli in Italia e nel mondo intero.

Bersani l’Uomo

Un uomo portato da una sensibilità innata, e confermata poi con la formazione culturale e religiosa, a battersi per il Bene. Una vocazione profonda che lo portò a dedicare la vita agli altri in modo totale ed esclusivo. Una sorta di missionario laico per il riscatto degli ultimi. Trasmetteva per questo positività e gioia, voglia di incontro e di relazione con tutte le persone di ogni livello sociale, fino a creare una grande rete di autentiche amicizie con la quale ogni obiettivo diventava raggiungibile.