- Il Consiglio di Amministrazione è formato da un minimo di 5 (cinque) ad un massimo di 9 (nove) componenti, secondo il numero esatto che verrà determinato in occasione della nomina, ed ha i seguenti compiti:
- elegge il Presidente e il vicepresidente e nomina i membri del Collegio Sindacale e del Comitato d’onore;
- approva i regolamenti: per il funzionamento del Consiglio di Amministrazione per l’amministrazione e contabilità;
- approva annualmente il bilancio preventivo, entro il precedente mese di novembre, ed il conto consuntivo, entro il successivo mese di aprile, rispettivamente corredati dal programma generale d attività e dalla verifica delle attività in corso;
- delibera tutti gli atti di straordinaria amministrazione relativi al patrimonio immobiliare;
- definisce i restanti atti di straordinaria amministrazione per i quali si riserva l’adozione e quelli che delega al Presidente;
- conferisce attestazioni alle persone benemerite della Fondazione;
- delibera le modifiche statutarie, lo scioglimento della Fondazione e la conseguente destinazione del patrimonio.
- Se non diversamente previsto dal presente Statuto e dai regolamenti di cui al comma precedente, il Consiglio di Amministrazione delibera validamente a maggioranza semplice, quando siano presenti almeno la metà dei componenti. Le riunioni del Consiglio di Amministrazione devono essere convocate mediante avviso comunicato ai consiglieri ed ai sindaci per raccomandata, anche a mano o via mail o per fax, almeno cinque giorni prima della riunione stessa. Sono comunque valide le riunioni anche se non convocate con le modalità sopra indicate se sono presenti tutti i consiglieri ed i sindaci.
- Le delibere sono assunte a voto palese, salvi in casi di elezione e nomine o comunque che portino giudizio sulle persone.
- Delle sedute del Consiglio di Amministrazione, che deve riunirsi almeno due volte all’anno o quando lo richieda almeno un terzo dei componenti, viene redatto verbale sottoscritto da chi ha presieduto la riunione.
- La carica di componente del Consiglio di Amministrazione è gratuita.
- Il Consiglio di Amministrazione, ove lo ritenga opportuno, può invitare alle proprie riunioni uno o più componenti il Comitato d’onore, senza diritto di voto.
- Il Presidente è eletto dal Consiglio di Amministrazione tra i propri componenti a maggioranza assoluta dei componenti stessi.
- Il Presidente resta in carica tre anni e può essere rieletto.
- Il Presidente è il legale rappresentante della Fonazione e ad esso sono attribuiti i seguenti compiti:
- convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione e il Comitato d’onore;
- cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione;
- delibera ogni atto di ordinaria amministrazione;
- adotta le deliberazioni di straordinaria amministrazione ad esso delegate dal Consiglio di Ammistrazione;
- in caso di assenza o impedimento del Presidente, ne assume le funzioni il Vice-presidente, che viene eletto dal Consiglio di Amministrazione tra i propri componenti a maggioranza assoluta dei componenti stessi.
- Il Collegio Sindacale è formato da tre componenti effettivi e due suplenti. Essi sono nominati dal Consiglio di Amministrazione tra persone dotate di adeguati titoli professionali, esperti in materia legale, amministrativa e contabile.
- La carica di Presidente del Collegio Sindacale è conferita dal Consiglio di Amministrazione ad uno dei componenti il Collegio che sia iscritto all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili o a quello dei Revisori Legali.
- I componenti del Collegio restano in carica per tre anni.
- Il Collegio Sindacale, che deve riunirsi almeno ogni trimestre, redige una relazione al bilancio preventivo ed al conto consuntivo che deve essere presentata al Consiglio di Amministrazione unitamente ai predetti atti; svolge inoltre tutti i compiti di cui all’art. 2403 de c.c.
- I componenti del Collegio Sindacale sono chiamati ad assistere alle riunioni del Consiglio di Amministrazione.
È costituito da personalità di buona fama ed esperte in campo finanziario e sociale.
Il Comitato collabora alla buona immagine della Fondazione ed alla pubblica considerazione delle sue iniziative.