Bersani il Politico
Bersani aveva un occhio di particolare riguardo verso gli ultimi, si calava nel loro mondo e ne raccoglieva le istanze che elaborava a livello politico per promuovere leggi che aprissero la strada al loro riscatto, come le leggi per la proprietà contadina e per la cooperazione internazionale con i paesi poveri . Per questo si dedicò per 45 anni alla politica con iniziative audaci ed intelligenti. Era un abile mediatore rispettoso del parere altrui ma ben determinato a tenere saldo il timone nella giusta direzione, anche con coraggio quando era necessario. La sua alta e palese idealità gli ha sempre meritato il rispetto dei suoi avversari politici.
SCOPRI DI PIÙ
Bersani il Sociale
Per Bersani non era concepibile una idea che non trovasse una sua immediata applicazione. I poveri non possono aspettare: occorreva creare organizzazioni adeguate che trasformassero in azioni concrete quanto teoricamente previsto dalle leggi. Per questo fondò il CEFA e le strutture cooperative e in Europa diede vita all’Assemblea paritetica parlamentare ACP-UE che aveva lo scopo di implementare le iniziative di sostegno dei paesi poveri. In queste strutture Bersani si impegnava anche in prima persona, incoraggiando l’azione e rimuovendo gli ostacoli. Poteva contare sulla sua rete di relazioni amichevoli in Italia e nel mondo intero.
SCOPRI DI PIÙ
Bersani l’Uomo
Un uomo portato da una sensibilità innata, e confermata poi con la formazione culturale e religiosa, a battersi per il Bene. Una vocazione profonda che lo portò a dedicare la vita agli altri in modo totale ed esclusivo. Una sorta di missionario laico per il riscatto degli ultimi. Trasmetteva per questo positività e gioia, voglia di incontro e di relazione con tutte le persone di ogni livello sociale, fino a creare una grande rete di autentiche amicizie con la quale ogni obiettivo diventava raggiungibile.
SCOPRI DI PIÙ